eTwinning
Definisco la mia esperienza di eTwinning come particolarmente arricchente, acculturante e stimolante; mi ha permesso di ampliare la mia prospettiva ed espandere la mia conoscenza personale.
eTwinning è una piattaforma online che stimola il coinvolgimento e la collaborazione tra due o più entità, come città o scuole, al fine di promuovere uno scambio interculturale tra di esse.
Mi sono iscritta a eTwinning durante il mio terzo anno e il progetto, realizzato grazie alla mia professoressa di russo, ha visto coinvolta la mia classe, una classe di studenti di Cesena e in particolare, alcuni ragazzi serbi.
Tra le principali iniziative vi sono stati progetti collaborativi e attività culturali condivise, come videochiamate di gruppo, presentazioni della nostra città e quiz interattivi.
Tra le attività proposte...
Tra i distinti compiti assegnati il primo di essi riguardava la creazione di un logo che rappresentasse la vicinanza tra Rimini, Cesena e Belgrado, le tre città coinvolte nel progetto.
La mia classe è stata divisa in gruppi ed io, insieme ad altre due mie compagne, ho realizzato questo lavoro.
Il nostro intento era quello di esaltare e mettere in rilievo l'Italia e la Serbia e di conseguenza, abbiamo scritto i nomi delle città e accanto ad esse posizionato la bandiera di appartenenza.
Il nostro operato è stato successivamente valutato da una terza persona che per l'originalità, ha stabilito che il nostro fosse il progetto vincente.
La tristezza della guerra
Nel mio quarto anno ho assistito a un ulteriore scambio culturale con alcuni ragazzi ucraini, tuttavia, dopo solamente due incontri, lo scoppio della guerra ha fatto sì che il progetto venisse interrotto e nella speranza di continuarlo il prima possibile, non è stato mai più ripreso.
Aggiungi commento
Commenti